horizontal rule

Luigi Pomante

Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica

horizontal rule

Home Page

Attività principali

Attività di ricerca

Attività didattica

Curriculum Vitae ITA

Curriculum Vitae ENG

(by Luigi Pomante - Tutti i diritti sono riservati)

 

Clicca per giocare: il Solitario (VINTAGE Version con classifica online!)

Clicca per giocare: il Solitario (Training Version su Enigmistica.org: per allenarti con calma!)

Clicca per comprare: il Solitario (iOS/Android Version con classifica online!)

Vai a Spaccaparola - la Sfida

 Problemi di esecuzione? Scarica e installa JRE qui

REGOLE DEL GIOCO

Scopo del gioco: ottenere il punteggio più alto indovinando le parole misteriose!

 

Tabellone di gioco (sul sito ufficiale il tabellone potrebbe essere leggermente diverso)

Struttura del gioco

Il gioco è suddiviso in 3 fasi (articolate in livelli, da livello 0 a livello 23): in ogni fase le parole misteriose da indovinare (rappresentate dalle caselle rettangolari grigie che diventano nere in base alla lunghezza della parola misteriosa) partono da una lunghezza di 3 lettere ed aumentano fino a 10 mano a mano che si indovinano le parole misteriose. Nella prima fase (livelli da 0 a 7) ci sono alcune facilitazioni che nella successiva fase 2 (livelli da 8 a 15) vengono ridotte fino a non essere più presenti nella conclusiva fase 3 (livelli da 16 a 23).

Riuscire a procedere di livello in livello, completando quindi le varie fasi, permette di ottenere un punteggio sempre più alto, come dettagliato nel seguito.

Lettere Jolly

Per scoprire la parola misteriosa il concorrente può aiutarsi utilizzando le cosiddette lettere jolly. In questo modo, il giocatore otterrà alcuni "indizi", fondamentali per poter indovinare la parola misteriosa. Le lettere jolly si possono utilizzare come descritto qui di seguito.

Selezionando la casella della parola misteriosa sulla quale si vuole applicare una lettera jolly e premendo poi una delle lettere jolly disponibili, nella casella selezionata appare l'immagine risultante dalla "intersezione grafica" tra la lettera jolly scelta e la lettera nascosta della parola misteriosa. Le lettere jolly così usate rimarranno inutilizzabili fino a che non verranno usate tutte le altre.

Esempio di "intersezione grafica" tra la lettera A e la lettera R:

 

Esempio di "intersezione grafica" tra la lettera P e la lettera I:

 

Esempio di "intersezione grafica" tra la lettera H e la lettera Z:

 

Attenzione: le lettere che compongono la parola misteriosa sono disegnate esattamente come appaiono sui pulsanti del gioco. Fare riferimento quindi a tali figure per ragionare sulle intersezioni grafiche che si ottengono.

Le lettere jolly a disposizione per scoprire la parola misteriosa sono però limitate: si parte con un numero pari alla lunghezza della parola iniziale (3) e vengono incrementate di un numero pari alla lunghezza della parola successiva quando si passa di livello (indovinando la parola misteriosa). Ad ogni utilizzo il loro numero è decrementato di un'unità.

Eccezione: se la lettera jolly scelta coincide con la lettera della parola misteriosa selezionata, la quantità di lettere jolly non diminuisce e la lettera jolly usata rimane ancora a disposizione.

Indovinare la parola misteriosa

Per indovinare la parola misteriosa il giocatore, quando desidera, deve digitare quella ritenuta corretta nell'apposito spazio (la lunghezza deve coincidere e la parola deve esistere nel vocabolario di gioco altrimenti non si ottiene alcun effetto!) nell'apposita casella di testo e premere il tasto SPACCA

Se la parola è quella giusta si passa di livello altrimenti possono accadere due cose: se il numero di tentativi rimasti era pari a 1 il gioco termina; se era maggiore di 1 nelle caselle della parola misteriosa appare l'intersezione grafica tra la parola misteriosa e quella supposta e il numero di tentativi viene decrementato di uno. L'analisi di tale intersezione sarà comunque di aiuto par poter ragionare su quale possa essere effettivamente la parola misteriosa.

Esempio di intersezione grafica tra le parole SPACCA e PAROLA:

Nella prima fase del gioco (livelli 0-7), per ogni livello, sono a disposizione 2 tentativi (quelli eventualmente non utilizzati si accumulano per i livelli successivi); nella seconda fase (livelli 8-15) ne viene fornito solo 1 per livello mentre nella terza fase (livelli 16-23) non ne vengono concessi di nuovi e si può procedere solo con quelli accumulati in precedenza. Questo implica che, per poter superare l'ultimo livello della terza fase del gioco, è necessario non aver mai "sprecato" alcun tentativo in precedenza. Tuttavia, questo non impedisce affatto di poter ottenere punteggi da record e la cosa va valutata in un'ottica di strategia di gioco complessiva (ricordiamo che la classifica è sulla base dei punti ottenuti, non del livello raggiunto).

Vocabolario di gioco

Le parole utilizzate nel gioco sono un sottoinsieme di quelle comunemente riconosciute dai correttori ortografici dei più diffusi word processor quindi, per essere certi che una parola faccia parte del vocabolario di gioco, è a disposizione il tasto TEST. Digitando una parola nell'apposito spazio e premendo tale tasto la parola verrà cancellata se non appartenente al gioco.

Il fattore tempo

Il gioco mette a disposizione una certa quantità di secondi per ogni livello (a partire da 180 secondi per il primo e via via a decrescere mano a mano che si superano i livelli indovinando le parole misteriose) e i secondi avanzati ad ogni livello si accumulano a quelli previsti per il successivo. Tra un livello e l'altro (parola indovinata) il tempo si ferma fino a quando non si riprende effettivamente il gioco.

Il punteggio

Esistono vari modi di accumulare punti. Il modo principale è quello di avanzare di livello indovinando le parole misteriose: si ottengono 100 punti per ogni lettera della parola indovinata. Inoltre, 10 punti aggiuntivi vengono assegnati per ogni possibilità di usare lettere jolly rimasta alla fine di ogni livello. Infine, per ogni 15 secondi di tempo rimasto alla fine di ogni livello viene assegnata una quantità di punti pari al livello corrente+1.

Sei pronto? Allora vai e... SPACCA!

Embedded Systems Course

 

Projects & Thesis

 

 

 

SEGNALINK

HEPSYCODE

SpaccaParola

NoiseLab Studio

horizontal rule