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Luigi Pomante

Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica (PhD)

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(by Luigi Pomante - Tutti i diritti sono riservati)

 

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REGOLE DEL GIOCO (PER N GIOCATORI)

"SpaccaParola - laSfida" può essere considerato una sorta di "gioco da tavolo online". Infatti, con il supporto di un PC permette a diversi giocatori di sfidarsi instaurando la tipica atmosfera da gioco da tavolo (o, volendo, da gioco TV). La possibilità di organizzarsi e gestire autonomamente turni di gioco e modalità di vittoria (alcune sono suggerite ma altre possono essere liberamente adottate) permette ai giocatori di mantenere, e non subire, il controllo del gioco rendendo meno "oppressiva" la natura informatica del supporto principale.

Scopo del gioco: indovinare prima degli avversari la parola misteriosa!

Pre-requisiti: significativo allenamento con la versione "il Solitario"

Secondo fine: allenarsi liberamente per affrontare al meglio la versione "il Solitario"

Fasi del gioco

0 - i giocatori definiscono una condizione di fine gioco tra quelle suggerite o da loro ideate

1 - i giocatori definiscono un ordine di gioco secondo un qualche criterio

2 - si avvia il gioco e viene quindi scelta la parola misteriosa

3 - i giocatori giocano a turno secondo l'ordine definito

4 - durante il proprio turno un giocatore

4.1 - DEVE  provare una lettera jolly disponibile su una lettera disponibile della parola misteriosa

4.1.1 - fino a che le lettere scelte coincidono il giocatore PUÒ continuare a provarne altre

4.2 - PUÒ tentare di indovinare la parola misteriosa

4.3 - DEVE passare il turno al giocatore successivo

5 - i turni si ripetono fino a che un giocatore non indovina la parola misteriosa

Condizioni di fine gioco

Ogni volta che un giocatore indovina la parola misteriosa il gioco può procedere in base ad una di queste varianti (o altre):

- One-shot: chi indovina la parola misteriosa ha vinto (per partite rapide!)

- Multi-shot: chi indovina per primo TOT parole misteriose ha vinto

- Timing Multi-shot: si ripetono le partite per un certo intervallo di tempo. Al termine di tale intervallo chi ha indovinato più parole misteriose ha vinto

- Points: chi indovina una parola misteriosa guadagna un numero di punti pari alla lunghezza della parola indovinata. Dopo TOT partite chi ha più punti vince

- Timing Points: chi indovina una parola misteriosa guadagna un numero di punti pari alla lunghezza della parola indovinata. Si ripetono le partite per un certo intervallo di tempo. Al termine di tale intervallo chi ha indovinato più parole misteriose vince

- Fixed-Points: chi indovina una parola misteriosa guadagna un numero di punti pari alla lunghezza della parola indovinata. Chi arriva prima a TOT punti vince

Note

La presente versione, a differenza de "il Solitario", adotta un meccanismo definito "anti-melina" che costringe i giocatori a variare le lettere sulle quali provare i jolly. Questo evita che i vari giocatori facciano continuino a scegliere sempre la stessa lettera per evitare di avvantaggiare gli altri aspettando che qualcuno, stufo, faccia per primo una mossa diversa!

Siete pronti? Allora andate e... SPACCA!

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